I servizi di trasporto sociale e sociosanitario, essendo rivolti principalmente alle persone disabili e agli anziani non autonomi negli spostamenti, sono quelli che coinvolgono maggiormente il volontario sotto l’aspetto relazionale con il paziente.
La particolarità di questi servizi è il rapporto umano che si instaura con le persone trasportate e con i famigliari che sovente le accompagnano; i volontari, anche grazie ai corsi propedeutici a questa attività, acquisiscono una particolare sensibilità nel comprendere le condizioni dei pazienti e una propensione alla gestione della relazione d’aiuto in considerazione delle sofferenze dei trasportati.
La Croce Verde Arquatese è convenzionata per attività di accompagnamento disabili del centro diurno socio terapeutico riabilitativo (CSP) di Novi Ligure.
Obiettivo essenziale del servizio è l’integrazione sociale di soggetti portatori di handicap, sia fisico che mentale, in carico ai servizi socio – educativi dell’Ente, e deve garantire il loro accesso al Centro Diurno promuovendo, al contempo, la collaborazione tra volontari ed operatori.
In allegato, la convenzione stipulata: Convenzione servizio accompagnamento Centro Diurno CSP 2020-2021